Descrizione del servizio:
Viene fornito presso l’abitazione dell’utente che ne abbia fatto richiesta un terminale collegato alla linea telefonica che permette di collegarsi 24 ore su 24 con operatori che forniscono i seguenti servizi:
- Essere messo in contatto con un’ equipe medica che fornisce consigli utili ed informazioni sulla reperibilità di medici specialistici e sulla disponibilità e l’ubicazione di centri di cura pubblici e privati;
- Lanciare un allarme in caso di emergenza ( infortunio, incidente, malattia) alla Croce Rossa e ai familiari.
Destinatari:
Il servizio è rivolto alle persone che vivono sole, in particolare alle persone anziane, con disabilità, a rischio di salute, residenti nel territorio comunale.
Modalità di accesso:
Deve essere presentata domanda su apposito modulo da parte dell’interessato o di un familiare allegando l’attestazione ISEE aggiornata.
E' possibile trovare il modulo di richiesta del servizio sia in forma digitale, a piè di pagina, sia in forma cartacea presentandosi all'Ufficio Servizi Sociali.
Costo del servizio:
Gli utenti sono tenuti a concorrere al costo del servizio secondo tariffe determinate in base alla situazione economica familiare del nucleo riporata sull'attestazione ISEE.
Documentazione da allegare:
- fotocopia della certificazione ISEE;
- fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e codice fiscale del/la dichiarante;