Descrizione del servizio:
Le prestazioni di assistenza domiciliare consistono in attività di aiuto domestico, aiuto nell’igiene personale e nella gestione della persona, somministrazione pasti e altri interventi connessi alla vita quotidiana, svolti al domicilio del destinatario o del territorio.
Tale servizio si pone il fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali da parte di soggetti quali anziani, minori, psichici o disabili e, in genere, di soggetti a rischio di emarginazione.  

Destinatari:
Destinatari del SAD sono le persone anziane e/o disabili residenti nel Comune, che versano in una o più delle seguenti situazioni: 

  • stato di solitudine e di isolamento determinato da assenza o carenza di familiari;
  • stato di malattia fisica o d'invalidità che comporta la perdita parziale dell'autosufficienza dell'utente in modo  temporaneo o permanente;  
  • stato particolare di bisogno o necessità momentanea e contingente.  

Modalità di accesso:
Deve essere presentata domanda su apposito modulo da parte dell’interessato o di un familiare allegando l’attestazione ISEE aggiornata.  
E' possibile trovare il modulo di richiesta del servizio sia in forma digitale, a piè di pagina, sia in forma cartacea presentandosi all'Ufficio Servizi Sociali.

Costo del servizio:
Gli utenti sono tenuti a concorrere al costo del servizio secondo tariffe  determinate sulla base della situazione economica del nucleo familiare riportata sull'attestazione ISEE.

Documentazione da allegare:

  • fotocopia della certificazione ISEE;
  • fotocopia della carta di identità o valido documento di identità e codice fiscale del/la dichiarante;

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Modulo assistenza domiciliare144.08 KB