L’accesso civico consente a chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito del Comune di atti , di dati e di informazioni che per legge devono essere pubblicati ed è disciplinato dall’articolo 5 del decreto legislativo n. 33/2013 avente per oggetto il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA, in vigore dal 20.04.2013.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che è il Segretario comunale Dott.ssa Fazio Maria Giuseppa.

La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite :

  • Posta elettronica certificata all'indirizzo: pec@pec.comune.ternodisola.bg.it
  • Posta ordinaria all'indirizzo “Comune di Terno d’Isola, Via Casolini, n. 7, 24030 Terno d’Isola”
  • Via fax al numero: 035 904498
  • Direttamente presso l'URP, sito al piano terra del Palazzo Comunale, Via Casolini, n. 7, 24030 Terno d’Isola, con orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30;

Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile della struttura competente per materia e ne informa il richiedente.

Il Responsabile della struttura competente per materia, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.ternodisola.bg.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente e al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso in cui il Responsabile della struttura competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modulo, al soggetto titolare del potere sostitutivo , il quale dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.ternodisola.bg.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.Si evidenzia che l’accesso civico deve essere distinto dall’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui agli art. 22 e seguenti della legge 241/1990, per l’esercizio del quale si ricorda che:

a) per "diritto di accesso", si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi:

b) per "interessati", tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Il Responsabile della trasparenza è il Segretario comunale Dott.ssa Fazio Maria Giuseppa

Il Titolare del potere sostitutivo è il Segretario comunale Dott.ssa Fazio Maria Giuseppa