Ai cittadini che cambiano residenza all’interno del Comune.

Il servizio consente di registrare il cambio di abitazione interno al Comune.
La dichiarazione del cambio di indirizzo deve essere resa entro venti giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.

Il cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, per rendere tale dichiarazione ha le seguenti possibilità:

1. Recarsi all’ufficio anagrafe per dichiarare l’avvenuto cambiamento di indirizzo;
  2. Oppure si può utilizzare la procedura online andando su www.anpr.interno.it, autenticandosi con SPID o CIE, selezionando poi “Richiedi un cambio di residenza” e seguendo infine le indicazioni;
    Si consiglia di premunirsi anticipatamente dei vari documenti richiesti già in formato pdf.

Per accedere al portale ANPR è necessario possedere SPID o CIE

Aggiornamento dell’indirizzo di residenza

Il Cittadino ha tempo 20 giorni da quando effettivamente vive nella nuova abitazione.
Il procedimento si concluderà entro 45 giorni, con eventuale prolungamento di altri 45 in caso necessitino integrazioni alla pratica.

Il servizio è gratuito.

Casi particolari

Solo nel caso di costituzione di una nuova famiglia è necessario trasmettere l’iscrizione al servizio Tari Raccolta Rifiuti.

Inoltre, va fissato un appuntamento all'Ufficio Tributi per il ritiro dei contenitori, del calendario e delle istruzioni per la raccolta differenziata.

Variazione sulla patente di guida e sulla carta di circolazione

I cittadini che si presentano allo sportello anagrafico per dichiarare il cambio di indirizzo o di residenza possono ottenere l’aggiornamento di tale dato anche sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli (intestati a persone fisiche).
Questi dati vanno comunicati unitamente al modello di cambio di residenza, per ciascun componente della famiglia, contenente l’indicazione della categoria, del numero, della data del rilascio della patente e della targa dei veicoli eventualmente posseduti.
Dal 01 febbraio 2013 non viene più spedito l’adesivo di aggiornamento da apporre sulla patente di guida.
Da ottobre 2020 non viene più spedito il tagliando di aggiornamento dei veicoli: la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV - Archivio Nazionale Veicoli senza rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla CC (Documento Unico).
Il cittadino, previa registrazione gratuita su: www.ilportaledellautomobilista.it  può effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
Per informazione è attivo il numero verde 800.23.23.23.

Mar/24