Voto domiciliare – Referendum del 22 e 23 marzo 2026

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano.

Data Pubblicazione:

10 Febbraio 2026

Tempo di Lettura:

3 minuti

Ultimo Aggiornamento:

10 Febbraio 2026 08:40

Contenuto

Il testo originale è già corretto dal punto di vista normativo, ma presenta alcune piccole sviste formali (come "Ai sensi all'art." invece di "Ai sensi dell'art.") e può essere reso più leggibile per i cittadini attraverso una formattazione più chiara.

Ecco una versione revisionata, più fluida e professionale, ideale per il sito istituzionale del Comune di Terno d'Isola:

Voto Domiciliare: Informazioni e Modalità

Ai sensi dell'art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1 (convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge n. 46/2009), gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l'allontanamento dal proprio domicilio possono esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione in occasione delle consultazioni elettorali.

Chi può presentare domanda

Possono essere ammessi al voto domiciliare:

  • Gli elettori affetti da gravissime infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

  • Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune per i cittadini disabili (art. 29 della Legge 104/1992).

Documentazione richiesta

L’interessato deve presentare una dichiarazione attestante la propria volontà di votare presso il domicilio, allegando la seguente documentazione:

  1. Copia di un documento di identità in corso di validità.

  2. Copia della tessera elettorale.

  3. Certificazione sanitaria idonea, rilasciata dal funzionario medico designato dall’ATS (ex ASL) in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.

    • Nota: Il certificato deve attestare l'esistenza delle condizioni di infermità previste dalla legge, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio, o la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.

Scadenze e invio

La domanda deve essere presentata nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data del voto, ovvero:

Da MARTEDÌ 10 FEBBRAIO a LUNEDÌ 2 MARZO 2026 (Per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026)

Modalità di voto

Una volta approvata la richiesta, il Presidente del seggio elettorale di appartenenza, previo contatto con l'interessato, si recherà al domicilio dell'elettore insieme a due componenti del seggio per raccogliere il voto, garantendo la massima riservatezza.

 

Di seguito in allegato il modulo per effettuare la richiesta presentabile agli indirizzi indicati nel modulo, a mano durante gli orari di sportello dell'ufficio elettorale.

A Cura di

Ultimo Aggiornamento

10
Feb/26

Ultimo Aggiornamento