Istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento Europeo, dal 2017 il Parlamento Italiano ha reso istituzionale La Giornata in memoria di Giusti dell’umanità da celebrarsi il 6 Marzo di ogni anno.

Oggetto della Giornata è celebrare e ' ”…mantenere viva la memoria di quanti in ogni tempo e luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani”.

Il concetto di Giusto, nato a partire dalla definizione di  Yad Vashem per indicare i non ebrei che durante la Shoah aiutarono gli ebrei a rischio della propria vita, ha assunto nel corso degli anni un valore universale ed oggi il titolo di Giusto è assegnato a tutti gli individui che in ogni luogo e in ogni tempo, si sono opposti con responsabilità individuale,  a ogni forma di prevaricazione dell’uomo sull’uomo.

Anche Bergamo ha la sua Giusta tra le nazioni dal 1974, quando Israele conferì il titolo a Lydia Gelmi Cattaneo, oggi rappresentata da un albero nel Giardino dei Giusti. La storia di Lydia è poco conosciuta, nonostante sia stata la prima tra i bergamaschi a ricevere il titolo, poiché tra il 1943 e il 1945 salvò numerosi ebrei e non solo. Ci pensano deSidera e Teatro degli Incamminati (con il supporto di fondazione ASM) a farne memoria, con un bel documentario rivolto alle scuole che ripercorre la vicenda umana e “politica” (virgolette d’obbligo, perché qui stiamo parlando dell’accezione più alta del termine: quella che riguarda il bene comune) di Lydia Gelmi Cattaneo, definendo anche il contesto storico in cui avvenne la sua azione: furono 46.500 circa gli ebrei deportati, di cui 79 da Bergamo e provincia. C’è un passaggio del Talmud, “chi salva una vita, salva il mondo intero”, che è diventato assai rappresentativo dei Giusti tra le nazioni, e anche della vita coraggiosa e straordinaria di Lydia.

Sulla Giornata e sul giardino dei Giusti: https://it.gariwo.net/

Quando: