Servizi Demografici 

demografia
 

Settore competente: Settore Affari Generali

Responsabile del Settore: Dott. Pasquini Pierluigi

Responsabile dell'Ufficio Servizi Demografici: Rag. Preda Roberta

Altri collaboratori:
Dott.ssa Fabiola Calascibetta
Roberta Dossi

Funzioni:

Anagrafe: cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l’ufficio preposto al rilascio delle carte d’identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione.
Effettua l'attività di certificazione, rilascio documenti di didentità, cambi di residenza, pratiche di immigrazione ed emigrazione.

Stato Civile: si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni di matrimonio, nonché della tenuta e dell’aggiornamento dei registri dello Stato Civile.

Si possono richiedere: certificati/estratti di nascita,  certificati/estratti di matrimonio e certificati/estratti di morte. Le pubblicazioni di matrimonio vanno richieste al Comune di residenza della sposa o dello sposo esibendo la richiesta di pubblicazioni di matrimonio del Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso.
L’ufficiale dello Stato civile provvede ad acquisire d’ufficio tutti di documenti necessari. Per il matrimonio civile occorre concordare con il Sindaco la data del matrimonio.

Leva: svolge le operazioni inerenti la formazione e la tenuta delle liste di leva e aggiorna i ruoli matricolari.

Statistica: svolge operazioni di rilevazione andamento della popolazione

Toponomastica: si occupa di gestire la mappatura dello stradario comunale.

Contatti:

 
Telefono 035 4940001 Interno 1
Fax 035 904498
E-mail anagrafe@comune.ternodisola.bg.it

Orari:

 
Lunedì 09.00 - 12.00
Martedì 09.00 - 12.00  / 15.30 - 18.00
Mercoledì 09.00 - 11.30
Giovedì 09.00 - 12.00
Venerdì 09.00 - 11.30
Sabato 09.00 - 11.45

Vedi Anche